Si è tenuta a Roma una Tavola Rotonda metropolitana sulla convivenza
18 ottobre 2023
Il 18 ottobre si è tenuta a Roma una Tavola Rotonda sul tema della convivenza sociale, culturale e religiosa nella capitale italiana. Al centro dei dibattiti sull’evento, organizzato dal municipio, è stato il tema della convivenza di culture diverse e la costruzione di una società basata su valori universali.
La Tavola Rotonda si è svolta con la partecipazione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il quale ha rivolto il benvenuto ai partecipanti e ha richiamato l’attenzione sulla necessità di integrare i migranti, che a Roma sono circa 600.000; sulla necessità di dare l’opportunità di mostrare il loro prezioso contributo allo sviluppo della Capitale, nell’esercizio dei loro diritti di esseri umani.
Tra gli invitati vi era anche il Protosincello dell’Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, che ha presentato all’evento la comunità ucraina, che è in gran numero nella Città Eterna.
«La Città metropolitana di Roma vuole essere una metropoli che valorizza le differenze: è nell’incontro tra le diverse culture che nascono le straordinarie opportunità uniche di crescita e scambio», hanno affermato gli organizzatori. Pertanto, «un tavolo metropolitano della convivenza sarà un nuovo strumento di governance,volto a favorire un radicale cambiamento verso una società aperta a cambiamenti radicali nell’orientamento verso un pluralismo culturale».
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico