Si è tenuta una riunione del Consiglio per gli Affari Economici dell’Esarcato Apostolico
23 maggio 2023
Il 30 maggio si è svolta una riunione del Consiglio per gli Affari Economici dell’Esarcato Apostolico. Vi hanno partecipato: l’Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e membri del consiglio, l’Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, capo del Consiglio, il Rev. Don Piero Giacosa, il Rev. Don Marco Semehen e il segretario Nicola Federico.
I temi proposti per la discussione hanno riguardato l’aspetto economico di vari processi organizzativi dell’Esarcato Apostolico. Tra questi: l’organizzazione di campi estivi per bambini, l’assicurazione delle chiese, la collaborazione con compagnie assicurative e agenzie funebri.
Sono stati inoltre proposti modelli di accordi di cooperazione tra l’Esarcato Apostolico e le Diocesi latine ed è stato toccato il tema della ricerca di una nuova sede per la Curia. Inoltre, si è valutata la possibilità di organizzare corsi di formazione per la gestione economica e amministrativa delle comunità e di coinvolgere altre due persone da inserire negli Uffici di Catechesi e Comunicazione dell’Esarcato.