Si è tenuto l’incontro tra il Protosincello dell’Esarcato e l’Arcivescovo di Capua e Caserta
27 settembre 2024
Il 27 settembre 2024, il Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha avuto un importante incontro con l’Arcivescovo di Capua e Caserta, Mons. Pietro Lagnese. Il tema principale della riunione è stato lo sviluppo delle attività dell’Esarcato Apostolico nei territori delle due diocesi guidate dall’Arcivescovo. All’incontro ha partecipato anche Rev. P. Maryan Lemchuk, cappellano delle comunità di Santa Maria Capua Vetere e Capua.
Un’attenzione particolare è stata riservata al servizio pastorale nelle città di Santa Maria Capua Vetere e Capua, dove la comunità ucraina è in crescita e necessita di una nuova chiesa per le celebrazioni liturgiche, nonché di spazi per la catechesi e gli incontri con i bambini e i giovani. È stata anche discussa la possibilità di fondare una parrocchia dell’Esarcato nella città di Caserta, che includerebbe l’intera provincia, per rispondere ai bisogni spirituali dei fedeli ucraini che vi risiedono.
All’inizio dell’incontro, p. Teodosio ha espresso sincera gratitudine all’Arcivescovo Lagnese per il suo sostegno durante la guerra in Ucraina. Circa 500 rifugiati ucraini hanno trovato accoglienza in diverse istituzioni della diocesi, in particolare negli spazi della Caritas, ricevendo l’assistenza necessaria. Padre Teodosio ha evidenziato questo gesto come un esempio di autentico supporto fraterno.
Durante l’incontro, il Protosincello ha condiviso anche informazioni sullo sviluppo dell’Esarcato Apostolico e sui principali obiettivi che questa istituzione ecclesiastica in Italia si pone. Ha illustrato delle idee per rafforzare le strutture interne dell’Esarcato, al fine di servire al meglio i fedeli.
Ufficio Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico