Si è tenuto un corso di formazione per animatori giovanili dell’Esarcato Apostolico
7 maggio 2023
Dal 5 al 7 maggio si è svolto a Sacrofano, vicino a Roma, il terzo Corso di formazione per animatori giovanili dell’Esarcato Apostolico in Italia. Il corso, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile dell’Esarcato Apostolico, è stato aperto dal direttore dell’ufficio, Rev. Don Svyatoslav Tytulyak.
Quest’anno hanno preso parte al Corso 44 partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia, per i quali sono state preparate una serie di lezioni, workshop e conversazioni su argomenti necessari per diventare leadernella comunità e acquisire le competenze per condurre campi estivi per bambini.
Come tema principale è stato scelto quello riguardante la costruzione della comunità ecclesiale e della comunità degli animatori, tenendo conto dell’integrazione nella società italiana. Grande importanza è stata data anche alla preparazione degli animatori ai campi estivi, perché quest’anno nell’Esarcato Apostolico si terranno più di quaranta campi estivi per bambini.
Nella seconda giornata dell’evento, i partecipanti hanno visitato l’Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM. Il Vescovo ha pregato con gli animatori per la pace in Ucraina e per il miglior destino dei giovani ucraini in Italia.
Padre Teodosio si è intrattenuto con gli animatori sottolineando che il lavoro con i giovani è uno degli ambiti più importanti della pastorale dell’Esarcato Apostolico; quindi, ha assicurato loro sostegno nello sviluppo della pastorale giovanile. L’incontro è stato ricco di domande e discussioni.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico