Sono state istituite quattro «caritas» presso le parrocchie e le cappellanie dell’Esarcato Apostolico
23 giugno 2023
Come annuncia il Direttore della Caritas dell’Esarcato Apostolico, Rev. Don Volodymyr Medvid, l’Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz ha benedetto la creazione di quattro «caritas» presso parrocchie e cappellanie ucraine in Italia.
D’ora in poi, le «caritas» opereranno nelle seguenti città:
- Parrocchia della Chiesa Cattedrale della Madonna di Zhyrovyci e dei Santi Sergio e Bacco a Roma, indirizzo: Piazza della Madonna dei Monti 3, 00184 Roma (RM)
- Parrocchia di Novara, indirizzo: Piazza Del Carmine 1, 28100 Novara
- Cappellania in Modena, indirizzo: Via Cavour 50, 41126 Modena
- Cappellania in Cattolica, indirizzo: Via Carlo Cattaneo 36, 47841 Cattolica.
Don Volodymyr ha commentato così la creazione delle «caritas» locali: «Lo scopo di istituire queste quattro ”caritas” presso le nostre parrocchie e cappellanie dell’Esarcato Apostolico è servire Dio attraverso il prossimo che incontriamo ogni giorno nelle nostre chiese. Dobbiamo continuare ad essere una Chiesa che, come una madre, è pronta a guarire, aiutare, insegnare, educare, essere vicina e, soprattutto, ad accompagnare i suoi fedeli sulla strada verso il Regno di Dio. Pertanto, cercheremo di sviluppare le iniziative avviate nello spirito dell’amore, che siamo chiamati a condividere con gli altri e rimanere sempre un buon samaritano nel tempo e nella società in cui viviamo».
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico