Sostenere l’Ucraina: a Roma si è tenuto un concerto di musica classica a scopo benefico
24 gennaio 2024
Il 24 gennaio presso il «Forum Sport Center» di Roma si è svolto un evento benefico a sostegno dell’Ucraina. Al concerto di musica classica dell’orchestra «Anello Musicale» hanno partecipato numerosi interessati ad ascoltare le opere di Mozart e ad aderire all’azione di aiuto agli ucraini. Tra gli organizzatori della raccolta benefica è intervenuta la Società Religiosa «Santa Sofia», presso cui è attivo un Centro di Accoglienza per i rifugiati e viene svolta una missione umanitaria.
L’evento è iniziato con le parole introduttive del vice rettore della Basilica di Santa Sofia, P. Dmytro Kudin. Il sacerdote ha informato gli ospiti sulla situazione attuale in Ucraina, sulle prove che stanno vivendo le persone e su come il Paese colpito dalla guerra stia affrontando le difficoltà.
«Questa sera la musica classica ci regalerà sensazioni di felicità, gioia e pace. Ma siamo qui oggi anche per fare del bene, per aiutare l’Ucraina. Perché la guerra continua. Ieri i russi hanno bombardato di nuovo Kharkiv e sono morte 10 persone, tra cui un bambino di 8 anni. Le persone innocenti muoiono solo perché sono ucraine. Questa è la realtà attuale dell’Ucraina. Ognuno di voi qui presente è una persona buona, perché sa mostrare compassione e solidarietà. Grazie di cuore a tutti per la vostra presenza e il vostro aiuto», ha sottolineato P. Dmytro.
L’orchestra «Anello Musicale» ha emozionato il pubblico eseguendo i capolavori di Mozart, rendendo la serata speciale per tutti i presenti. Alla conclusione, il direttore d’orchestra Mauro Conti ha ringraziato per i contributi benefici e ha esortato a rimanere sensibili verso le persone che affrontano le sfide di una guerra ingiusta.
Comunicato stampa della Società Religiosa «Santa Sofia»