Un rappresentante dell’Esarcato Apostolico ha preso parte al Consiglio dell’Eparchia di Parigi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina
28 gennaio 2023
Dal 26 al 28 gennaio, a Parigi, sotto la presidenza di Sua Ecc. il Vescovo Glib Lonchyna, Amministratore Apostolico dell’Eparchia di Parigi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, ha avuto luogo la 12 ª sessione del Consiglio eparchiale sul tema «Pianificazione strategica basata sul messaggio post-sinodale.
La speranza alla quale il Signore ci chiama». Il Consiglio è stato organizzato nell’ambito della celebrazione del 10 ° anniversario dell’elevazione a Eparchia dell’Esarcato degli Ucraini in Francia da parte di Papa Benedetto XVI, avvenuta il 19 gennaio 2013.
La Divina Liturgia di ringraziamento in questa occasione, sabato 28 gennaio, nella Chiesa Cattedrale della Diocesi, è stata presieduta da Sua Ecc. l’Arcivescovo Borys Gudziak, Metropolita di Filadelfia, che è stato assistito dal Vescovo Glib Lonchyna, Amministratore dell’Eparchia, da Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico in Francia e da sacerdoti presenti.
Al Consiglio hanno partecipato: 28 sacerdoti, 3 suore, 5 seminaristi, 41 laici e laiche provenienti da Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Svizzera, che fanno parte dell’Eparchia di Parigi, oltre a 12 ospiti: l’Arcivescovo e Metropolita Borys Gudziak della Metropolia di Filadelfia, il Vescovo Bohdan Dzyurakh dell’Esarcato Apostolico in Germania e nei Paesi Scandinavi, l’Arcivescovo emerito Ihor Isichenko dell’Ucraina, P. David Senyk dell’Eparchia di Londra della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina ed altri.
L’Esarcato Apostolico in Italia è stato rappresentato dal Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il quale, a nome dell’Esarca Apostolico Sua Eсс. Dionisio Lachovicz, si è congratulato con l’Eparchia di Parigi per l’importante anniversario e durante le riunioni consiliari ha condiviso con i partecipanti l’esperienza del lavoro pastorale e umanitario in Italia, in particolare nel contesto dei problemi relativi alla guerra in Ucraina.
Durante i tre giorni intensi di lavoro dei partecipanti al Consiglio, sono stati proposti alla discussione alcuni temi importanti relativi alla pianificazione strategica dell’Eparchia. Il punto di partenza sono state le parole dei Vescovi: il discorso spirituale del Vescovo Igor Isichenko sul tema «Pianificazione strategica nell’Eparchia come riconoscimento della provvidenza di Dio per essa» e di Sua Ecc. il Vescovo Borys Gudziak sulla «Strategia della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina 2030».
Diversi rappresentanti della Curia e del clero dell’Eparchia di Parigi hanno pensato a come implementare questi principi nella realtà della loro struttura ecclesiale, presentando relazioni su: «Attuazione della strategia di pianificazione 2030 della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina nell’Eparchia di San Volodymyr il Grande a Parigi», «Guerra in Ucraina: come aiutiamo i nuovi arrivati» nei nostri Paesi, come sosteniamo la Patria: uno sguardo dall’Eparchia». Si è parlato anche di pianificazione strategica in collegamento con le Commissioni eparchiali e a livello parrocchiale, che è proseguita con lo scambio di opinioni nei gruppi di riflessione sui temi trattati, con l’adozione delle delibere del Consiglio e il voto finale.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico