Visita del Protosincello dell’Esarcato Apostolico alla comunità ucraina dell’Isola di Ischia
6 maggio 2024
Nei giorni 4–5 maggio 2024 il Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha compiuto una visita pastorale alla comunità del Distretto pastorale di Napoli sull’Isola d’Ischia, incontrando anche i rappresentanti della Chiesa locale.
Il programma della visita è iniziato sabato con un incontro con il consiglio pastorale della comunità e il suo cappellano, Rev. P. Roman Bryndzey. È stata l’occasione per discutere della visione futura della comunità ucraina e per ringraziare i suoi rappresentanti per il sostegno fornito al popolo ucraino e alle oltre 300 persone che sono arrivate sull’isola in fuga dalla guerra. I fedeli sono stati anche informati sulle attività dell’Esarcato Apostolico nei settori pastorale e umanitario.
Domenica, i rappresentanti dell’Esarcato Apostolico hanno visitato la Curia Vescovile a Pozzuoli (visto che nel 2021 Papa Francesco ha unito due diocesi — Pozzuoli e Ischia — (in persona episcopi), dove si è tenuto un incontro con il Vescovo emerito della Diocesi di Pozzuoli Ischia, Mons. Gennaro Pescarelli, e l’Ordinario attuale, Mons. Carlo Villano. Il tema centrale del colloquio è stato lo sviluppo della comunità ucraina sull’Isola d’Ischia, in particolare la concessione di una chiesa per il suo uso esclusivo.
Dopo l’analisi delle proposte del Vescovo Carlo, è stato annunciato che presto la comunità ucraina potrà pregare in una delle più grandi chiese dell’isola d’Ischia e utilizzare anche classi di catechismo per scopi pastorali. A nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, padre Teodosio ha ringraziato il Vescovo e tutto il clero della diocesi per il loro interesse per l’Ucraina, per l’accoglienza dei nostri connazionali e per il sostegno multilaterale alla comunità locale dell’Esarcato Apostolico.
Il momento centrale delle due giornate di visita del Protosincello è stata la celebrazione eucaristica, durante la quale tre bambini hanno ricevuto la loro prima Comunione. Alla preghiera ha partecipato anche il Console Generale dell’Ucraina a Napoli, signor Maksym Kovalenko, con la moglie, che sono venuti a sostenere la comunità locale e pregare per l’Ucraina, il suo popolo e i difensori.
Con una parola spirituale padre Teodosio si è rivolto ai fedeli esortandoli ad essere «come antenne spirituali sempre sintonizzate sull’ascolto degli altri, specialmente di coloro che sono nel bisogno». Al termine della Liturgia, Mons. Gaetano Puglese, Vicario generale della Diocesi di Pozzuoli-Ischia, si è rivolto alla comunità ucraina con un messaggio di saluto a nome del Vescovo Carlo Villano, esprimendo solidarietà al popolo ucraino in tempo di guerra e assicurando il sostegno della comunità da parte della Chiesa locale.
Al termine della visita del Protosincello, i fedeli hanno avuto l’opportunità di dialogare con lui durante un rinfresco di fronte alla chiesa, che la comunità ha offerto a tutti gli ospiti.Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico