Visita pastorale a Venezia: preghiera e manifestazione di sostegno al popolo ucraino
26 febbraio 2024
Domenica 25 febbraio, il Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha visitato la comunità ucraina a Venezia.
Insieme al sacerdote locale, Rev. P. Mykhaylo Lechnovskyy, OSBM, ha presieduto la Divina Liturgia e condiviso la Parola di Dio con i fedeli. Successivamente, i fedeli si sono uniti ad altri ucraini della città, riuniti per commemorare il secondo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. L’evento si è svolto nella piazza di fronte alla stazione ferroviaria centrale di Santa Lucia.
All’inizio dell’evento, padre Teodosio ha rivolto la parola ai presenti in ucraino e italiano. Ha esortato gli ucraini a non scoraggiarsi, ma a continuare a sostenere, con la preghiera e azioni concrete, i nostri militari e il popolo che sta soffrendo, e a non perdere la speranza perché sia ristabilita la pace e si ottenga la vittoria del bene sul male.
Rivolgendosi ai rappresentanti della comunità italiana, il Protosincello ha ringraziato la Chiesa e il popolo italiano per l’ospitalità e il caloroso sostegno ai rifugiati ucraini. Ha anche invitato la comunità internazionale a continuare a sostenere il popolo ucraino nella lotta contro il male e le ideologie che minano i valori cristiani ed europei. «La guerra continua e gli ucraini hanno ancora bisogno del vostro aiuto e sostegno, hanno bisogno della solidarietà di tutta la comunità mondiale», ha concluso il sacerdote.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico