Visita pastorale del padre Protosincello a Bologna e Cento
11 novembre 2024
Domenica 10 novembre 2024, il Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, Protosincello dell’Esarcato Apostolico, ha visitato la parrocchia di San Michele Arcangelo a Bologna e la comunità di Cento. La visita è stata dedicata alla festa patronale della parrocchia e al 15 ° anniversario della concessione della chiesa di San Michele alla comunità ucraina locale.
Nella chiesa di San Michele Arcangelo, il Protosincello ha celebrato le Divine Liturgie festive e, basandosi sulla parabola evangelica del buon samaritano, ha rivolto ai fedeli una predica sull’importanza della misericordia nella vita cristiana.
«Il comportamento del buon samaritano nel brano evangelico di oggi è un esempio di fede attiva nella vita di un cristiano. Trovandosi di fronte a una persona derubata, ferita e abbandonata, il samaritano non è passato oltre, ma si è fermato, ha provato compassione e ha offerto l’aiuto necessario».
Il predicatore ha sottolineato che il samaritano ci insegna che la misericordia deve essere incondizionata, indipendentemente dall’origine o dallo status sociale di chi è in difficoltà. «Il samaritano non sapeva se quest’uomo fosse degno o meno, se meritasse aiuto o meno, quale fosse il suo status sociale, le sue convinzioni religiose o politiche… L’unica cosa che contava per lui era che di fronte a lui ci fosse una persona che aveva bisogno del suo aiuto immediato. Per questo, ha cambiato i suoi piani, ha impiegato risorse di tempo e denaro, facendo tutto il possibile per aiutare, poiché vedeva in quell’uomo la presenza di Dio».
Secondo il Protosincello, questa determinazione e disponibilità a servire il prossimo sono particolarmente necessarie nel nostro tempo, quando tante persone sono ferite lungo il cammino della vita. «Oggi, intorno a noi, ci sono molte persone che hanno bisogno del nostro aiuto — sostegno, consiglio, compassione o, forse, solo una parola gentile — e non dobbiamo voltare loro le spalle, tanto meno chiudere i nostri cuori. Siamo chiamati a essere cristiani autentici, vivendo la nostra fede in Cristo attraverso atti di amore misericordioso», ha concluso padre Teodosio.
Al termine della liturgia, a nome di Sua Eccellenza Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, p. Teodosio ha consegnato una lettera di ringraziamento al parroco locale e Protopresbitero del Distretto pastorale di Firenze-Bologna, p. Mykhailo Boyko, per la sua dedizione nello sviluppo dell’Esarcato Apostolico.
I parrocchiani e il coro locale hanno poi organizzato un concerto per la festa patronale e, a nome di tutta la parrocchia, hanno fatto gli auguri di buon onomastico a p. Mykhailo.
Dopo la celebrazione a Bologna, p. Teodosio e p. Mykhailo si sono recati alla comunità filiale di Cento, dove si è tenuta un’altra Divina Liturgia, con ulteriori auguri per l’onomastico e un momento conviviale con i parrocchiani.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico