Visita pastorale di Mons. Dionisio alla comunità ucraina di Latina
16 settembre 2024
Domenica 15 settembre 2024, Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, ha compiuto la sua prima visita pastorale alla comunità ucraina di San Nicola a Latina. Questa comunità ha iniziato la sua regolare attività solo recentemente, nel marzo 2022.
L’Esarca è stato calorosamente accolto dal Direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile, Rev. P. Svyatoslav Tytulyak, che si prende cura non solo della comunità di Latina, ma anche di quelle di Ceccano e Formia.
Durante l’omelia nella Divina Liturgia in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, Mons. Dionisio ha sottolineato l’importanza della nostra unione con il Signore per tutta la vita. Ha ricordato che durante il Battesimo, ogni cristiano vive simbolicamente la morte e la risurrezione insieme a Cristo, come viene espresso nel canto della festa dell’Esaltazione della Santa Croce: «A Te, o Signore, adoriamo la Tua Croce e glorifichiamo la Tua santa risurrezione…»
«Siamo invitati a guardare a Gesù crocifisso, che ci ha salvati. Tuttavia, Gesù non può salvarci senza la nostra fede, senza la nostra unione con Lui. San Paolo Apostolo ha raggiunto la profondità di questa unione, dicendo: ”Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me’ (Gal 2, 20).
Morendo sulla croce, Gesù ha definitivamente sconfitto la morte con la sua stessa morte. Risorgendo, ci apre le porte della vita eterna. In questo modo, la croce è il simbolo della vittoria sulla morte. Essa è disprezzata dai Giudei e considerata follia dai pagani, ma per coloro che credono è manifestazione del potere e della sapienza di Dio», ha concluso il predicatore.
Dopo la Liturgia eucaristica si è svolta la benedizione dell’acqua e l’unzione con l’olio benedetto. Mons. Dionisio ha avuto anche l’opportunità di parlare con i parrocchiani, benedirli e offrire loro consigli spirituali.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico